PRIVACY POLICY DI ARCHEO

PRIVACY POLICY

La presente policy descrive le procedure seguite da Timeline Publishing S.r.l. (di seguito “TP”) in relazione al trattamento dei dati personali raccolti attraverso il portale www.archeo.it e gli altri siti web di proprietà di TP e da essa gestiti (di seguito i “Siti Web”).

Laddove non diversamente specificato, la presente policy vale anche quale informativa – in ossequio all'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)– resa a coloro che interagiscono con i Siti Web.

Informative sul trattamento dei dati personali dettagliate sono riportate, ove necessario, nelle pagine relative ai singoli servizi offerti. Tali informative sono dirette a definire limiti e modalità del trattamento dei dati di ciascun servizio, in base alle quali l’utente potrà esprimere liberamente il proprio consenso e autorizzare eventualmente la raccolta dei dati e il loro successivo trattamento.

Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso i Siti Web è Timeline Publishing S.r.l., con sede in Via Calabria, 32 – Roma (Italia). I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari opportunamente nominati che tratteranno i dati in qualità di responsabili per il trattamento e/o in qualità di incaricati, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo mail info@timelinepublishing.it

Trasferimento dei dati Nel caso in cui i dati personali siano trasferiti al di fuori dell'Unione Europea, per finalità di carattere tecnico operativo e per garantire un'elevata continuità del servizio, il Titolare assicura che il trasferimento sia fondato su una decisione di adeguatezza della Commissione, al fine di assicurare che il livello di protezione delle persone fisiche garantito dalla normativa vigente e in particolare dal Regolamento UE 2016/679 non sia pregiudicato.

Tipologie di dati trattati. Attraverso i Siti Web potranno essere raccolti e trattati:

  • dati di navigazione;
  • dati personali forniti volontariamente dall’utente nei form presenti all’interno degli stessi.

Cookie. I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
I Siti Web utilizzano esclusivamente cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’utente per essere installati ed utilizzati.
 
I cookie tecnici utilizzati nei Siti Web sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:

  • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione dei Siti Web. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
  • cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite ai Siti Web;
  • social widget e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento.

Di seguito sono elencati i cookie tecnici di terze parti installati sui Siti Web. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, TP ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.

 

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall'interessato o raccolti automaticamente.

  • I dati forniti direttamente dall'interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato.

  • I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all'identità dell'utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione.

  • In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l'apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati . La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.

  • Finalità del trattamento. I dati personali raccolti attraverso i Siti Web potranno essere trattati:

    • per lo svolgimento delle attività connesse alla gestione delle richieste inoltrate dall’utente, ad esempio attraverso la compilazione di form, l’invio di e-mail o l’inoltro di una telefonata a un numero telefonico;

    • per lo svolgimento di attività di vendita diretta e/o per l’invio di comunicazioni commerciali su prodotti e servizi di TP e/o di terzi operanti nel settore dell’editoria e della promozione dell’istruzione e della cultura, mediante e-mail, sms, mms, fax o simili e/o a mezzo del servizio postale o di chiamate telefoniche con operatore;

    • per definire il profilo personale dell’utente e, sulla base di tale profilo, orientare l’offerta di prodotti e servizi di TP;

    • per la cessione e/o comunicazione dei dati a terzi operanti nel settore dell’editoria e della promozione dell’istruzione e della cultura, per l’invio da parte di quest’ultimi di comunicazioni commerciali su prodotti e servizi propri.

    Modalità del trattamento. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione. Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede del Titolare, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo mail info@timelinepublishing.it . Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Relativamente ai dati raccolti per l'invio di newsletter, l'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

    Il conferimento dei dati personali ha come base giuridica del trattamento esigenze contrattuali o precontrattuali o l'adempimento di obblighi legali ai quali il Titolare del trattamento è soggetto. Per tale ragione l'eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di una corretta erogazione del servizio o l'impossibilità, per il Titolare, di rispondere alle richieste di informazioni inviate dall'interessato.

    Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, commerciali informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all'impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale.

    Diritti degli interessati. Ai sensi degli artt. 15 – 21 del Regolamento UE 2016/679 a ciascun interessato vengono riconosciuti una serie di diritti.

    • Diritto di Accesso: l'interessato, ai sensi dell'art. 15, ha diritto di ottenere la conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, se del caso, di ottenerne copia. Ha inoltre il diritto di ottenere l'accesso ai dati personali che lo riguardano e a ulteriori informazioni quali la finalità del trattamento, le categorie di destinatari, il periodo di conservazione dei dati e i diritti esercitabili.

    • Diritto di rettifica: l'interessato, ai sensi dell'art. 16, ha diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano o l'integrazione degli stessi.

    • Diritto alla cancellazione: l'interessato ha diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, qualora sussista una dei motivi previsti dall'art. 17.

    • Diritto di limitazione di trattamento: l'interessato ha diritto, nei casi previsti dall'art 18 del Regolamento 2016/679, di ottenere la limitazione del trattamento.

    • Diritto alla portabilità dei dati: l'interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimento, secondo quanto previsto dall'art. 20 del Regolamento 2016/679;

    • Diritto di opposizione al trattamento: l'interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano secondo quanto previsto dall'art. 21 del Regolamento 2016/679.

    • L'interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente, il Garante della Privacy.

    Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere rivolte per iscritto al Titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento provvederà, nei limiti temporali stabiliti dalla vigente normativa, a fornire tempestiva risposta alle richieste di esercizio dei diritti degli interessati. Ogni delucidazione o richiesta di chiarimenti può essere rivolta per iscritto al Titolare del trattamento.


    Le richieste vanno rivolte:


    Aggiornamenti. Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali. Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati. Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l'Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.


SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

REALIZZAZIONE EDITORIALE

 

PUBBLICITÀ E MARKETING