fbpx
Libri

Alle origini delle disuguaglianze

Alberto Cazzella,
Giulia Recchia
ALLE ORIGINI DELLE DISUGUAGLIANZE
Dall’affermazione dell’economia produttiva alle prime forme di stratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.)
Edizioni di storia e studi sociali, Ragusa, 335 pp.,
ILL. B/N
22,00 euro
ISBN 9788899168568
www.edizionidistoria.com

Recensione originariamente pubblicata su Archeo n. 448 – Giugno 2022

Come titolo e sottotitolo lasciano intuire, quest’opera scritta a quattro mani da Alberto Cazzella e Giulia Recchia ripercorre vicende comprese in un orizzonte cronologico cruciale per la storia del genere umano. Gli estremi della trattazione sono infatti il Neolitico – epoca che, non a caso, Vere Gordon Childe paragonò a una rivoluzione per via del formidabile impatto dell’avvento dell’economia produttiva sul modus vivendi delle comunità preistoriche – e l’età del Bronzo, momento nel quale maturano i presupposti economici, politici e culturali di quella che, per convenzione, chiamiamo storia.

Nell’arco di circa cinquemila anni si susseguono eventi di notevole rilevanza, che gli autori ripercorrono puntualmente, avendo sempre cura di contestualizzare i fenomeni di volta in volta illustrati, anche se locali, all’interno del più vasto contesto italiano ed europeo. Quel che emerge, infatti, già nel Neolitico, è l’esistenza di una fitta rete di contatti e di scambi, che, naturalmente, non furono soltanto legati alla circolazione delle materie prime, ma veicolarono saperi tecnologici, idee e, non da ultimo, credenze religiose. Il volume propone insomma una serie di quadri riepilogativi e potrà perciò rivelarsi particolarmente utile per quanti vogliano avvicinarsi allo studio della preistoria.

di Stefano Mammini

Add Comment

Click here to post a comment