fbpx
Copertina di Archeo Monografie, n. 38 Agosto/Settembre 2020
In edicola Monografia

Agrigento – 2600 anni di storia

Archeo Monografie n. 38 – Agosto/Settembre 2020

Premessa

Il Parco della Valle dei Templi, per definizione archeologico e paesaggistico, persegue l’obiettivo del recupero integrale del magnifico contesto secolare, naturale e storico, della città antica di Agrigento, coniugato alla forte istanza di coinvolgimento della comunità nei processi virtuosi di partecipazione al patrimonio. L’offerta culturale si ispira, infatti, alla magnanimità del ricco akragantino Tellias, nel segno dell’accoglienza e del dialogo. 

Una cura particolare è dedicata ai temi dell’accessibilità, scelta inclusiva per eccellenza, per garantire a tutti una fruizione di qualità. Anche l’attività di ricerca, condotta con il coinvolgimento di prestigiose Università italiane e straniere, si accompagna a iniziative rivolte alla comunità, come nel caso della recente scoperta del Teatro, che ha accresciuto in modo esponenziale l’interesse generale per la città antica. 

La pedagogia del patrimonio, rivolta soprattutto alle scuole, rappresenta, poi, uno degli strumenti privilegiati per…(Continua la lettura sulla Monografia in edicola o ABBONATI ORA!)

Roberto Sciarratta
Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento

Scorri il sommario

PRESENTAZIONE 
In nome di Empedocle 

INTRODUZIONE 
Le età di Agrigento 

LA NASCITA DELLA CITTÀ
Magnificamente diversa 

STORIA DELLE RICERCHE
Alle origini di un mito 

IL GRAND TOUR
La «chiave di tutto» 

ALLA SCOPERTA DEL PARCO
Un inno alla bellezza 

LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Una terra generosa 

LA PRODUZIONE ARTISTICA
Tutte le stagioni di un’arte sublime 

Ad