fbpx
Eventi Eventi conclusi Video

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2020

«Archeo» è media partner dell’edizione 2020 della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico (dal 30 settembre al 4 ottobre), quest’anno intitolata «L’Italia si racconta – Il patrimonio culturale al cinema». Da questa pagina è possibile accedere al sito ufficiale della Rassegna, guardare i film in concorso sulla piattaforma di streaming dedicata e consultare la pagina Facebook ufficiale con tutti gli aggiornamenti.

La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico si tiene ogni anno a Rovereto, un appuntamento culturale di ampio respiro, atteso per l’ampia proposta di film e documentari delle migliori produzioni italiane e straniere. Il respiro internazionale si coniuga con le esigenze di divulgazione, per questo tutte le opere che partecipano alla Rassegna vengono tradotte e doppiate in italiano in modo da diventare fruibili da un pubblico vasto e non solo dagli addetti ai lavori.

Ogni anno viene attribuito il Premio «Città di Rovereto» al film risultato più gradito al pubblico. Altri riconoscimenti sono la Menzione speciale Archeoblogger, assegnata da una giuria selezionata di archeoblogger e la Menzione speciale CinemAMoRe, che vede riuniti i tre concorsi cinematografici internazionali del Trentino: la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, il Trento Film Festival e il Religion Today Filmfestival. A cadenza biennale viene attribuito anche il Premio «Paolo Orsi», all’opera giudicata la più meritevole da una Giuria Internazionale composta da personalità di chiara fama nel mondo archeologico, cinematografico e culturale.

A completamento di un programma basato in gran parte sulla proposta di film e documentari a carattere storico-archeologico, la Rassegna propone anche numerosi incontri con esperti, presentazioni di libri, laboratori didattici.
Scorri in basso nella pagina per guardare i film e scoprire gli ultimi aggiornamenti!

Clicca sulla locandina
per accedere
alla piattaforma di streaming
e guardare i film!


Tutti gli aggiornamenti
dalla pagina Facebook
della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico


Link ufficiali

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
http://www.rassegnacinemaarcheologico.it

Fondazione Museo Civico di Rovereto
http://www.fondazionemcr.it