Archeo In edicola

Archeo n. 483 – Maggio 2025

Editoriale

Estratto da Archeo n. 483 – Maggio 2025Un incontro tenuto lo scorso 9 aprile nella magnifica sede romana della Società Dante Alighieri ha celebrato i 40 anni della nostra rivista, riunendo intorno a un tavolo amici e collaboratori di Archeo, invitati dal promotore dell’iniziativa e padrone di casa, il presidente del comitato romano della Società, Michele Canonica, a proporre una loro riflessione sull’archeologia in Italia e, soprattutto, sul ruolo che uno strumento di informazione e formazione come la nostra rivista ha svolto nel corso degli ultimi quattro decenni. Per chi sia interessato, gli interventi, introdotti da Claudio Strinati e seguiti da quelli di Daniele Manacorda, Valeria Di Cola, Andrea Augenti e Lorenzo Nigro, sono disponibili nella sezione video del sito della Società (www.dantealighieri-roma.it/index.php/video).

Su una circostanza della riunione, però, vorrei soffermarmi: quando Valeria Di Cola, archeologa e promotrice di un progetto di archeologia pubblica chiamato «Muri per tutti» ha introdotto il suo intervento brandendo, con fugace gesto, il suo cellulare, ricordando a tutti che «per i giovani, ormai tutto passa da qui». Un brusco risveglio, un ammonimento a chi come noi/voi, è etichettabile ormai come passatista del cartaceo? Accettiamo volentieri la sfida e volgiamo lo sguardo a un inevitabile presente/futuro. Intanto, però, e in nome di un altrettanto inevitabile «attualità del passato», continuiamo a sfogliare le nostre pagine.

Conservano e contribuiscono a diffondere (a nostro modesto parere nel migliore dei modi possibili) il racconto di un’avventura conoscitiva cui non dobbiamo rinunciare. Un esempio recente? La Monografia di Archeo dedicata agli scavi della Vasca Sacra di San Casciano dei Bagni, impresa tra le più rimarchevoli dell’archeologia italiana (e non solo) di questi tempi. Di certo non riducibile alla visualizzazione di un’immagine sui social. (Per continuare la lettura, corri in edicola o abbonati)

di Andreas M. Steiner

Acquista qui la versione digitale

Se non sei già registrato su Sfogliami, dopo aver cliccato su “Acquista”, inserisci la mail, una password a scelta. Poi potrai procedere con l’acquisto e leggere tutti i nostri numeri disponibili!

Scorri il sommario

EDITORIALE
Passatisti del cartaceo

di Andreas M. Steiner

ATTUALITÀ
NOTIZIARO

SCAVI
Un centro nevralgico della Magna Grecia

di Giampiero Galasso

ALL’OMBRA DEL VULCANO
Insieme per sempre

di Alessandra Randazzo

FRONTE DEL PORTO
Simulazioni rivelatrici

di Alessandro D’Alessio, Cristina Genovese, Massimo Limoncelli e Laura Schepis


A TUTTO CAMPO
Un albero carico di frutti «meravigliosi»…

di Roberto Farinelli e Giovanna Santinucci


MUSEI
Ecco «il vaso più bello del mondo»!
di Giampiero Galasso

PAROLA D’ARCHEOLOGO
Pithecusa, isola multietnica

di Flavia Marimpietri


ARCHEOFILATELIA

Piaceri conviviali

di Luciano Calenda


SCOPERTE
Quante ostriche nei lidi di Altino

di Carlo Beltrame ed Elisa Costa

SCAVI
Nella cappella di santa Salome

di John Taylor e Boaz Zissu


STORIA
Tiburtini, non tuscolani
di Zaccaria Mari

MOSTRE
L’ombelico del mondo
di Stefano Mammini

SPECIALE
Ercolano e i piaceri della tavola
a cura della Redazione

RUBRICHE

TERRA, ACQUA, FUOCO, VENTO
Il rosso si addice alle uova

di Luciano Frazzoni

L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA
Coppie vincenti
di Francesca Ceci

LIBRI