fbpx
Copertina di Archeo n. 427, Settembre 2020
Archeo

Archeo n. 427 – Settembre 2020

Editoriale

AI PIEDI DEL SANTO MONTE

Dedichiamo questo spazio a una notizia scelta, soprattutto, per le immagini che l’accompagnano. Osserviamole con attenzione, poiché il loro messaggio va ben oltre la mera funzione documentaria. Siamo nella Bassa Galilea, nei pressi della moderna cittadina di Kfar Kama («il villaggio dei tartufi»).
Da un terreno incolto, destinato ad accogliere un parco giochi, emerge evidente la «pianta» di una chiesa: la navata centrale e le due laterali, tutte dotate di abside, un’ampia corte, il nartece.
Indagato dagli archeologi della Soprintendenza alle Antichità di Israele e del Collegio Universitario Kinneret, l’edificio risale al VI secolo. Oltre ai resti delle mura, gli scavi hanno portato alla luce mosaici policromi e un piccolo reliquiario in pietra.
Una chiesa, dunque, forse parte di un monastero, ma non solo. Nella foto si nota l’inconfondibile sagoma di un’altura il cui nome è conosciuto a tutta la cristianità: è quella del Tabor, il monte che si innalza a 588 m sulla piana di Esdrelon, il «santo monte» (2 Pietro 1, 18), luogo dellaTrasfigurazione di Gesú e quello in cui apparve ai suoi discepoli dopo la Resurrezione (Matteo, 28,16). Cosí, l’immagine ottenuta grazie a uno strumento modernissimo (l’onnipresente drone) abbraccia secoli di storia, riportandoci indietro di 1300 anni, ai tempi dellaTerra Santa bizantina.
Inconfutabilmente contemporanea è, invece…(Continua la lettura sul numero di Archeo in edicola o abbonati!!)

Andreas M. Steiner

Scorri il sommario

EDITORIALE
Ai piedi del santo monte
di Andreas M. Steiner

Attualità
NOTIZIARIO

SCOPERTE
I restauri in corso nella basilica di S.Maria Assunta di Torcello svelano preziosi affreschi dell’epoca carolingia

PASSEGGIATE NEL PArCo
Grazie all’intervento di restauro che li sta interessando, i magnifici Horti Farnesiani torneranno presto a farsi ammirare come mirabile esempio di giardino rinascimentale


A TUTTO CAMPO
Scoperto dai marinai di Colombo sull’isola di Cuba, il mais si diffuse velocemente in tutto il mondo. Un successo che ha avuto importanti effetti non solo sulle diete alimentari, ma anche sugli equilibri sociali ed economici di molti Paesi

MUSEI
Dal cranio di un Uomo di Neandertal di 150 000 anni fa a preziosi monili medievali: sono questi l’alfa e l’omega del ricco Museo Archeologico Nazionale di Altamura.

LA DEMOCRAZIA NEL CUORE
La paura, pessima consigliera
di Louis Godart

L’INTERVISTA
L’autunno della scuola…e della democrazia?
Incontro con Luciano Canfora,
a cura di Silvia
Camisasca

SCAVI
La rinascita di
Urvinum Hortense

di Gian Luca Grassigli


ARCHEOLOGIA DELLE NAZIONI/3
Ellade eterna
di Umberto Livadiotti

STORIA
Pescatori per sempre
di Carlo Casi

MUSEI
Nella camera delle meraviglie
di Cristina Ferrari

SPECIALE
Germanico, Amelia e il bimillenario
a cura di Daniele Manacorda, con testi di Alessandra Bravi, Marica Mercalli, Elena Roscini, Marcello Barbanera,
Raffaele Carlani, Elena Calandra, Edoardo D’Angelo e Antonella Pinna

RUBRICHE

L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA
Essere Alessandro
di Francesca Ceci

LIBRI