fbpx
Eventi Eventi in corso

Sfingi, leoni e mani d’argento. Lo splendore immortale delle famiglie etrusche di Vulci

Dall’8 agosto, a Montalto di Castro, è aperta al pubblico la mostra “Sfingi, leoni e mani d’argento. Lo splendore immortale delle famiglie etrusche di Vulci”. L’esposizione – allestita al complesso monumentale San Sisto e visitabile sino al 26 settembre – intende ricostruire la storia e lo splendore dell’antica Vulci.

Tra i reperti in mostra, si potranno ammirare i corredi della Tomba delle Mani d’Argento con la testiera di cavallo in bronzo e cuoio, le mani d’argento e il carro in bronzo, ma anche i reperti della Tomba dello Scarabeo Dorato e la Tomba della Truccatrice con la rarissima coppa tolemaica.

Successivamente, la mostra verrà spostata al Museo Archeologico di Francoforte. Qui, sarà visitabile dal 2 novembre sino al 10 aprile 2022.

La mostra, inoltre, è una delle tappe della mostra diffusa “Leoni, Sirene e Sfingi. Animali fantastici etruschi e dove trovarli”. Ogni volta che trovate un animale fantastico etrusco, potete scattare una foto e mostrarla agli operatori del Museo: riceverete un bollino e, completata la scheda, potrete ricevere un premio per la vostra caccia agli animali fantastici etruschi!