fbpx
Eventi Eventi conclusi

Centauri, cavalli e cavalieri in area euboica

Archeologia, storia sociale e rappresentazioni iconografiche. A cura di Elisabetta Villari e David Bouvier

Genova, Biblioteca Universitaria di Genova, via Balbi, 40.
7-8 giugno 2022
Ingresso libero e gratutito

Nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 giugno si terrà a Genova il convegno “Centauri, cavalli e cavalieri in area euboica”.
I temi degli incontri saranno le pratiche, le trasformazioni sociali, i miti e le rappresentazioni che si diffusero a partire dalla Grecia in ogni ambito della cultura europea, con l’avvento dell’allevamento del cavallo.

Dall’età del ferro fino ai giorni nostri, il cavallo ha segnato la storia della società e del pensiero: l’obiettivo è ripercorrere le tappe, i significati e le immagini dello straordinario viaggio che l’umanità accompagnata dall’animale ha vissuto nel mondo occidentale.
L’incontro con esperti internazionali vedrà dialogare approcci archeologici, antropologici e storico artistici e rifletterà in una prospettiva non antropocentrica, su il rapporto uomo/animale e sui diversi valori che, ha nel tempo rivestito il cavallo, divenuto simbolo di guerra, potere e prestigio; le problematiche, le sfide e le conseguenze che sono scaturite dalla relazione uomo/animale, un rapporto tanto antico quanto presente, da recuperare e ripensare alla luce del dibattito contemporaneo sulla biopolitica e sull’ambientalismo.

Il convegno si terrà presso la Biblioteca Universitaria di Genova, via Balbi 40. L’ingresso è libero e gratuito. Inoltre, per chi non avesse la possibilità di recarsi in loco è possibile seguire a distanza su teams con il codice: kigh1vx.

Clicca qui per il programma delle due giornate.

Add Comment

Click here to post a comment

Ad