fbpx
In edicola Monografia

Il MANN verso il futuro

Archeo Monografie n. 53 – Febbraio/Marzo 2023

La storia, i tesori e l’attualità del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, oggi noto con l’acronimo MANN, è una delle più importanti istituzioni del genere a livello internazionale. Il grande edificio settecentesco costudisce più di 250 000 reperti relativi, in massima parte, al periodo romano, ma anche greco, egizio, vicino-orientale, pre e protostorico. Un tesoro immenso di cui è esposta soltanto una minima parte, circa il 10%, distribuita su una superficie di quasi 13 000 metri quadrati.

Non esiste pubblicazione scientifica o divulgativa sulla pittura e la scultura romana che ometta di citare opere di fama mondiale conservate nel MANN: il Toro Farnese, i bronzi di Ercolano, la grande pittura di Pompei, il Mosaico di Alessandro… Oltre a presentarsi come una vera e propria «enciclopedia dell’arte antica», il Museo è sede di una importante biblioteca, di archivi storici e fotografici, di una preziosa collezione di pitture e acquerelli. Un insieme che racconta la storia antica, ma anche quella di Napoli, dell’Italia e dell’Europa.

Il MANN è un luogo della cultura universale. Un luogo al quale dedichiamo questa Monografia non solo per ricordare ai nostri lettori uno scrigno di conoscenza e bellezza la cui esistenza, come quella di tanti altri suoi simili, siamo tentati, spesso, a dare per scontata. Ma, soprattutto, per segnalare che il MANN è un organismo vivo, in continua evoluzione e «ricreato» quotidianamente da chi vi lavora con competenza e passione.

Proprio quest’anno il Museo riaprirà una parte fondamentale della sua collezione, quella dedicata alla (Continua la lettura sulla monografia di Archeo in edicola o abbonati!)

di Andreas M. Steiner

Scorri il sommario

IL MUSEO CHE VERRÀ

IL MANN E LA CITTÀ

UN’ARTISTA NELL’ARTE
fotografie di Luigi Spina

TRE SECOLI DI STORIA

La sezione egizia
Le gemme Farnese
La sezione antichità orientali
La sezione numismatica
Il restauro del mosaico di Alessandro
Il Gabinetto Segreto
Il Tempio di Iside
La Magna Grecia
La Villa dei Papiri
La sezione storica

I GRANDI CAPOLAVORI

ANTICHITÀ E INNOVAZIONE

UN MUSEO PROIETTATO SUL MONDO