fbpx
In edicola Monografia

Turchia Egea

Archeo Monografie n. 55 – Giugno/Luglio 2023

Non esiste Paese europeo, mediterraneo e anche vicino-orientale, in grado di competere con la Turchia per diversità e ricchezza delle civiltà che in quella terra tra Asia e Mediterraneo si sono succedute, lasciando del loro passaggio testimonianze splendide e magnificamente conservatesi fino ai giorni nostri: Ittiti, Urartei, Frigi, Lidi, Lici, Greci e Romani, Bizantini, Selgiuchidi e Ottomani… vi sono poi le vestigia, misteriose e in larga parte ancora da scoprire e comprendere, emerse per la prima volta pochi decenni fa nel quadrante sud-orientale dell’Anatolia. Per non parlare di quelle preistoriche. Sono tutte espressioni di culture profondamente diverse l’una dall’altra, per lingua, religione, produzione artistica e intellettuale.

Ad alcune di esse «Archeo» ha dedicato numerosi approfondimenti: ricordiamo, tra le pubblicazioni più recenti, la monografia Ittiti. Una civiltà riscoperta («Archeo» Monografia n. 49, giugno-luglio 2022), e i reportage incentrati sulle scoperte neolitiche nell’area denominata delle «colline di pietra» («Archeo» n. 395, gennaio 2018, e «Archeo» n. 445, marzo 2022).

Con questa Monografia, invece, abbiamo affrontato un nuovo compito, quasi una sfida: presentare ai nostri lettori un quadro più completo possibile di un’area di fondamentale importanza storica per tutta la civiltà occidentale, la Turchia egea, dove il continente europeo si avvicina, fisicamente e culturalmente, a quello asiatico e dove avrà luogo la compenetrazione tra due mondi diversi.

È quel lembo della «terra dove sorge il sole», abitata da antiche popolazioni orientali, destinata a condividere la straordinaria ricchezza dell’universo ellenico e, a sua volta, contribuirvi con un’intensità mai profusa da nessun’altra terra del Levante. Una condivisione verificatasi all’insegna di un’epopea storica che conosciamo sotto il nome di «ellenismo», nella quale sarebbe errato vedere – secondo l’accezione comune – lo svolgimento e l’esito di un’impresa esclusivamente imperialistica: come ha sottolineato Harry Brewster, autore del fondamentale volume Classical Anatolia (Londra 1993), «l’espansione ellenistica in Anatolia era un fenomeno unico (…) del tutto diverso da quello verificatosi in Siria, Mesopotamia o Egitto (Continua la lettura sulla monografia di Archeo in edicola o abbonati!)

di Andreas M. Steiner

Scorri il sommario

PRESENTAZIONE
Meraviglie d’Egeo

TRACIA E DARDANELLI
Da un continente all’altro

TROADE
Echi omerici

MISIA E LIDIA
Come una vergine

IONIA DEL MEANDRO
Cadute e rinascite

IONIA LUNGO IL CAISTRO
Nel segno di Artemide

DORIDE E CARIA
Suoni barbari e bellezze divine

LICIA
Storia e mito sul mare più blu

PANFILIA
Nella terra degli indovini