fbpx
In edicola Monografia

Il cammino dei nuraghi

Archeo Monografie n. 44 – Agosto/Settembre 2021

«Il presente lavoro più che a conclusione (che sarebbe arroganza scientifica e intellettuale) serva di stimolo per ulteriori necessari approfondimenti di un’epoca ancora piena di segreti». Si chiude con queste parole La civiltà nuragica, un volume pubblicato nel 1982 da Giovanni Lilliu (1914-2012), autore di una precedente, monumentale, opera che, per la storia dell’archeologia della Sardegna e non solo, ha costituito una pietra miliare: La civiltà dei Sardi dal neolitico all’età dei nuraghi, pubblicato nel 1963 e piú volte ristampato, con una sua terza e ultima edizione, ampliata e aggiornata, del 1988. Nel novembre del 1985, «Archeo» usciva in edicola con un dossier monografico, scritto dallo stesso Giovanni Lilliu e intitolato La Sardegna nuragica. Fu la prima volta che le fondamentali ricerche condotte dal maestro dell’archeologia sarda (tra il 1949 e il 1956 Lilliu aveva condotto gli scavi pionieristici del nuraghe di Barumini) varcavano la soglia della letteratura specialistica per raggiungere un pubblico più ampio e – come risultò ben presto – attento e interessato.

Oggi, a distanza di 36 anni, presentiamo ai nostri lettori questa nuova monografia dedicata alla riscoperta dell’archeologia preistorica della Sardegna. Gli autori, coordinati da Anna Depalmas, docente di protostoria europea e di protostoria della Sardegna all’Università di Sassari, sono portavoce e protagonisti di un nuovo progetto di ricerca denominato Nur_Way, volto a promuovere la ricerca e la conoscenza della realtà archeologica dell’isola.

Una realtà, come sottolinea Anna Depalmas «dal carattere assolutamente unico, grazie alla presenza dei suoi monumenti preistorici, straordinariamente conservati». Le grandi costruzioni in pietra (il cui numero varia, a seconda delle stime, dalle 7000 alle 10 000 unità) oggi si compenetrano con l’ambiente naturale, dando vita a quel «paesaggio nuragico» che contraddistingue ampia parte della Sardegna. Ci piace pensare che, con il progetto Nur_Way – e con le ricerche illustrate nelle pagine seguenti – quel lontano augurio pronunciato da Giovanni Lilliu sia, effettivamente, stato accolto. E che quell’«epoca ancora piena di segreti» possa svelarsi, vieppiù, ai nostri lettori.

Andreas M. Steiner

Scorri il sommario

PRESENTAZIONE
Viaggio nell’isola delle torri

NUR_WAY, IL CAMMINO DEI NURAGHI
Un itinerario nell’archeologia della Sardegna preistorica;
Gli antefatti;
Il mondo dei morti;
L’architettura nuragica;
I tempi del cambiamento

MOSTRE, ITINERARI E MUSEI
Tutti i segreti di un’isola megalitica;
Sei itinerari alla scoperta della preistoria della Sardegna;
La civiltà dei nuraghi nei musei della Sardegna: nove incontri ravvicinati.