fbpx
In edicola Monografia

La Terra Santa al tempo di Gesù

Archeo Monografie n. 57 – Ottobre/Novembre 2023

«La Palestina è una terra di molte tragedie e ci sentiamo di affermare, senza tema di essere considerati irriverenti, che tra queste tragedie figurano i turisti moderni. Solo pochi viaggiatori vi soggiornano sufficientemente a lungo per lanciare al Paese più di uno sguardo fugace. In genere vi fanno una puntata frettolosa e ritornano, qualcuno profondamente impressionato, altri disillusi, alcuni in preda a una sorta di dolorosa inquietudine».

A formulare questo giudizio, puntuale sebbene certo poco generoso verso i suoi «compagni di viaggio», non è un nostro contemporaneo, ma un pastore statunitense vissuto a cavallo tra l’Otto e il Novecento, Harry Emerson Fosdick. Protestante, di vedute liberali, fu protagonista di una importante disputa che negli anni Venti vide contrapposti «fondamentalisti» e «modernisti». Nel 1927 pubblicò un volume, A Pilgrimage to Palestine, frutto di un lungo soggiorno nella Terra Santa, allora appena divenuta mandato britannico dopo secoli di dominio ottomano. Da questo straordinario (e attualissimo!) reportage sono tratte le righe appena citate.

Fosdick compie il suo viaggio più o meno negli stessi anni in cui un altro americano, Eric Matson, sta «salvando» atmosfere e immagini di quell’antica Terra Santa in centinaia e centinaia di scatti fotografici (di cui vi offriamo un saggio alle pp. 82-97). Entrambi si uniscono a una schiera di viaggiatori colti (religiosi e laici, scrittori, giornalisti e archeologi) che, in quei decenni, si imbarca alla riscoperta della terra della Bibbia e delle gesta di Gesù. Le grandi imprese archeologiche erano ancora di là da venire: la scoperta dei Manoscritti del Mar Morto, per esempio, risale alla fine degli anni Quaranta.

Lo stesso Fosdick, nel capitolo dedicato alla Galilea, scrive che «delle nove città riunite, al tempo della predicazione di Gesù, come un anello intorno alla riva del lago di Gennesaret, solo Tiberiade rimane».
Oggi, i siti di Cafarnao, Magdala, Tabga, Corazin e molti altri sono stati scavati e formano altrettanti parchi archeologici.

Potreste chiedervi, a buon diritto, se sia ancora possibile rivivere, a distanza di quasi un secolo, quelle emozioni, quella passione per la scoperta di luoghi e memorie che hanno accomunato i due pellegrini americani. Vi invitiamo, allora, a sfogliare le pagine che seguono… (Continua la lettura della monografia in edicola o abbonati!)

di Andreas M. Steiner

Scorri il sommario

PRESENTAZIONE

IL QUADRO STORICO
Greci, Romani e Giudei
Tolomei e Seleucidi
La rivolta dei Maccabei e la dinastia degli Asmonei
L’avvento di Roma

QUMRAN
I Manoscritti del Mar Morto

I PROTAGONISTI
Chi era Gesù?
Flavio Giuseppe, un cronista d’eccezione
Ponzio Pilato, prefetto di Giudea
Erode il Grande

REPORTAGE
Viaggio in Terra Santa, ieri e oggi

I LUOGHI
Nella Cittadella di Gerusalemme
Gli scavi di Khirbet Qumran
Cesarea Marittima
Sefforis
Tiberiade
La barca di Ginosar
Magdala
Cafarnao
Hippos Susita
Banias
L’età delle sinagoghe