fbpx
Archeo In edicola

Archeo n. 467 – Gennaio 2024

Editoriale

Estratto da Archeo n. 466 – Gennaio 2024 La presentazione dello scavo condotto dall’Università di Ferrara all’altezza del civico 39 della regina viarum (vedi alle pp. 50-63) è animata da uno spirito che ci riporta a un articolo di molti decenni fa, firmato da un personaggio senza il cui impegno quello stesso scavo, oggi, non potrebbe svolgersi: Antonio Cederna (1921-1996), grande protagonista della vita culturale italiana del secolo scorso, giornalista, ambientalista, di formazione archeologo, aveva dedicato all’Appia Antica e alla campagna romana 140 interventi, prima su Il Mondo di Pannunzio, poi sul Corriere della Sera, su Repubblica e su L’Espresso.

Siamo nei primi anni Cinquanta. In un articolo su Il Mondo dell’8 settembre 1953, I gangsters dell’Appia, Cederna racconta lo spettacolo sconvolgente dell’aggressione edilizia: «Abbiamo davanti a noi tutta la zona tra le vie Appia e Ardeatina da una parte e la via Cristoforo Colombo dall’altra: quello che l’anno scorso era ancora un pezzo di campagna romana, è oggi un deserto d’inferno ad altipiani e abissi, sconvolto dalle macchine scavatrici, che hanno distrutto alberi, prati e orti (…) Avanzano i predatori dell’Appia, mentre compiacenti urbanisti, politici, archeologi, architetti si prodigano a suffragare le loro pretese».

Nel 1952 Cederna era riuscito a impedire alla Società Generale Immobiliare la lottizzazione della Villa dei Quintili; un altro successo lo consegue tre anni dopo, quando sventa la costruzione di uno stadio sopra le catacombe di S. Callisto, nell’area oggi interessata dagli scavi di cui riferiamo in questo numero. «Dunque avremo sulla via Appia Antica – commentava sferzante Cederna – uno stadio incastrato fra i ruderi romani, incassato tra le gallerie e le cripte delle catacombe di San Callisto, incombente sul Domine quo vadis, dove Cristo fermò la fuga di Pietro che tornò a Roma a subire il martirio».

L’articolo uscì su Il Mondo il 18 ottobre 1955. Il 22 dello stesso mese un comunicato informava che Pio XII non intendeva insistere per la costruzione di uno stadio sull’Appia Antica (Continua la lettura sul numero di Archeo in edicola o abbonati. E, in questo periodo natalizio, è attiva l’incredibile offerta 3 Archeo a soli 10 euro)

Andreas M. Steiner

Scorri il sommario

EDITORIALE
Sulla retta via
di Andreas M. Steiner

ATTUALITÀ
NOTIZIARO

SCAVI
L’Apollo spezzato di San Casciano

ALL’OMBRA DEL VULCANO
Aulo merita il vostro voto
di Alessandra Randazzo

SCAVI
Una villa e il suo territorio

SCOPERTE
Storie (e malattie) dei primi Jesolani

A TUTTO CAMPO
Un elisir di lunga vita
di Giancarlo Macchi Janica

MUSEI
L’Egitto in punta di penna

MOSTRE
«Nello stile degli antichi»
di Giulio Paolucci

INCONTRI
Per il piacere del corpo e dello spirito

ARCHEOFILATELIA
Una passeggiata nella storia
di Luciano Calenda

PARCHI ARCHEOLOGICI
Archeologia green nel cuore di Milano
di Antonella Ranaldi

SCAVI
Quest’antichità è per tutti
di Elena-Maria Cautis, Jessica Clementi, Luca De Angelis, Lorenzo De Cinque, Rachele Dubbini, Francesca Romana Fiano, Luigi Lafasciano, Claudio La Rocca, Matteo Lombardi, Jessica Mongillo, Ian Regueiro Salcedo e Fabio Turchetta

SCAVI
Storie di vita in riva al lago
di Cristina Ferrari

MOSTRE
Falso allarme: il mondo non è finito
a cura di Stefano Mammini

SPECIALE
La sinagoga di Ostia Antica
Archeologia, arte e memoria
testi di Alessandro D’Alessio, Fausto Zevi e Adachiara Zevi

RUBRICHE

TERRA, ACQUA, FUOCO, VENTO
Quel piccolo mondo antico
di Luciano Frazzoni

L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA
E trovarono il Bambino con Maria
di Francesca Ceci

LIBRI