Editoriale
Estratto da Archeo n. 464 – Ottobre 2023 Il Maraya appare come un miraggio. I 9740 metri quadrati di superficie a specchi di questo incredibile edificio a forma di cubo non sembrano avere altra funzione che riflettere la storia geologica del luogo, racchiusa nelle monumentali rocce scolpite dal vento nel corso di centinaia di milioni di anni.
Siamo nel deserto intorno all’oasi di AlUla, nel Nord-Ovest dell’Arabia Saudita, a 400 km da Medina, seconda – per importanza – città santa dell’Islam. Isolato e quasi invisibile, il Maraya («specchio» in arabo) è uno stupefacente esempio di Land Art, la cui soluzione architettonica, sommamente rispettosa di un contesto paesaggistico dominato da immense sculture naturali, era l’unica possibile.
Dietro la facciata riflettente del Maraya si nascondono una sala da concerto e un centro congressi. Qui, lo scorso settembre, si è svolto l’AlUla World Archaeological Summit, un convegno internazionale voluto dalla Royal Commission for AlUla, l’istituzione saudita finalizzata alla valorizzazione e promozione delle antichità conservate in questo luogo, fino a pochi anni fa lontano e irraggiungibile (l’oasi ospita siti archeologici di immensa importanza, tra cui le tombe rupestri di Hegra, iscritte nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO). Presieduto da Amr AlMadani, CEO della Royal Commission, e da Abdulrahman Alsuhaibani, Direttore per l’Archeologia, la Conservazione e le Collezioni della Real Commissione, il convegno ha riunito (Continua la lettura sul numero di Archeo in edicola o abbonati!)
Andreas M. Steiner
Scorri il sommario
EDITORIALE
Archeologia allo specchio
di Andreas M. Steiner
ATTUALITÀ
NOTIZIARO
RESTAURI
Benvenuti a palazzo!
ALL’OMBRA DEL VULCANO
I colori del lusso
di Alessandra Randazzo
FRONTE DEL PORTO
Sorprese nel cuore della città
di Alessandro D’Alessio e Luigi Maria Caliò
MUSEI
Ammaliati da Orfeo
A TUTTO CAMPO
Voci dalle periferie
di Michele Mantuano
PAROLA D’ARCHEOLOGO
Il museo oggi
di Flavia Marimpietri
ARCHEOFILATELIA
Musei reali e virtuali
di Luciano Calenda
MUSEI
All’ombra del Castello…
di Giacomo Baldini
MOSTRE
Tesori di Maremma
contributi di Mariagrazia Celuzza, Chiara Valdambrini, Barbara Fiorini, Maria Francesca Colmayer, Paola Spaziani, Marco Rastelli, Cristian Dessi, Cristina Barsotti, Simona Rafanelli, Luigi Rafanelli e Giampiero Galasso
ARCHEOLOGIA E LETTERATURA/10
«Ho rimescolato le vecchie storie»
di Giuseppe M. Della Fina
SCAVI
Il buen retiro di Plinio il Giovane
di Paolo Braconi
SPECIALE
Il cielo in una stanza
di Stefano Borghini e Alessandro D’Alessio
RUBRICHE
TERRA, ACQUA, FUOCO, VENTO
Abbandonati… eppure molto eloquenti
di Luciano Frazzoni
L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA
Fuoco di resurrezione
di Francesca Ceci
LIBRI