In edicola dal 9 Luglio

NAVIGARE NECESSE EST...

…Vivere non est necesse. «Navigare è indispensabile, vivere no». L’esortazione lanciata da Pompeo – secondo quanto riferisce Plutarco – all’indirizzo della ciurma restia a salpare a causa del maltempo, è stata variamente estrapolata dal suo contesto per assumere la valenza di un motto ispirato a intrepida baldanza, sprezzante del bene piú prezioso di cui l’uomo dispone: la vita. La vita, appunto, e non solo la propria. La frase pronunciata dal grande nemico di Cesare (riportata originariamente in greco, tra l’altro, e non in latino), vuole significare, infatti, questo: per salvare la vita degli altri (in questo caso degli abitanti di Roma a cui il carico di alimenti della flotta era destinato) è spesso «necessario», se non sacrificarsi, almeno rischiare di persona.

Alla navigazione sono dedicati i due articoli che aprono questo numero, e non a caso: ricorda Caterina Pisu direttrice del nuovo Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte, che «prima dell’avvento del trasporto su rotaia e su gomma, le barche erano considerate tra i mezzi piú efficaci per velocità e comodità». E di un’intera «flotta», composta da imbarcazioni risalenti a un periodo compreso tra il II secolo a.C. e il VII secolo d.C., ci riferisce Stefano Mammini nel servizio dedicato a una delle piú importanti scoperte archeologiche italiane del secolo scorso, quella delle navi di San Rossore.

Veniamo ora all’immagine di questa pagina. Osservandola, potremmo convincerci che una buona foto riesce a comunicare (ed emozionare) molto piú di mille parole. Lo scatto risale al 23 gennaio scorso, l’autore è Daniel Cilia. Cosa vi riconosciamo? Innanzitutto una grande montagna innevata, un bellissimo arcobaleno e, in primo piano, una strana collina. Quest’ultima appartiene a una piccola isola del Mare Nostrum, distante non piú di una novantina di chilometri dalla piú grande isola del Mediterraneo...
(Continua la lettura sul numero di Archeo in edicola!)

Andreas M. Steiner

SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

REALIZZAZIONE EDITORIALE

 

 

PUBBLICITÀ E MARKETING